WORKSHOP INSIDE-OUT

 In occasione della Biennale dell’abitare critico BaBel2 gli spazi del Forte Prenestino ospiteranno dal 15 al 20 Maggio 2012 dibattiti, esposizioni, performances e laboratori che indagano e riflettono sul tema del Diritto alla Città.

Dalla collaborazione dei due giovani collettivi romani Laboratorio Urbano Reworkshow e Studio Superfluo nasce la proposta di un workshop che si focalizzerà sulle due piazze d’armi all’interno del Forte, che, oltre ad ospitare l’evento, si presenta esso stesso come fenomeno di riappropriazione urbana e singolare esperienza insediativa.

Il duplice intento del workshop è di sperimentare una pratica costruttiva basata l’autorecupero e sullo scambio dei saperi, parallelamente a una speculazione teorica sulla sulla dimensione sociale ed abitativa del Forte, stimolando la sensibilità dei partecipanti nella produzione di immaginari paralleli e possibili alternative.

Ad un processo di progettazione partecipata si affiancherà un esperienza di autocostruzione di una struttura-prototipo da collocare nello spazio delle piazze; i due percorsi dialogheranno durante le giornate di lavoro e verranno comunicati al pubblico tramite l’allestimento di uno spazio espositivo all’interno del percorso della biennale.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA DEL WORKSHOP

I partecipanti potranno confrontarsi con le seguenti attività:

1. Workshop di progettazione delle piazze d’armi e del fronte dei laboratori che affacciano su di essa, intesi come due aspetti distinti di un unico sistema organico.

A partire un percorso condiviso di ricerca ed individuazione delle problematiche, delle esigenze e dei punti di forza, verranno prodotte delle proposte di configurazione alternative, trasmesse al pubblico tramite tecniche che vanno dal disegno a mano libera al collage fotografico.
Verranno inoltre realizzati piccoli interventi puntuali atti a comunicare da un punto di vista pratico le intenzioni esplicitate durante il processo di analisi e di dibattito.

2. Workshop di autocostruzione di una struttura-prototipo realizzata con legno proveniente dal recupero di pallets da installare nello spazio esterno delle piazze d’armi. Il progetto proposto nasce come risposta alle necessità espresse dai diretti utilizzatori dei laboratori, e sarà ridiscusso insieme ai partecipanti nella fase di cantiere, per mantenere il carattere aperto e condiviso dell’iniziativa.

Come supporto al workshop, Studio SuperFluo presenterà OpenCrafts.org beta versionuna piccola guida contenente le tecniche di lavorazione base per l’autocostruzione di oggetti con il legno dei pallets. Il manuale intende avviare un progetto più ampio, la realizzazione di un grande contenitore di saperi user generated. OpenCrafts.org diventerà dunque un’enciclopedia online in stile wiki dove gli utenti potranno condividere il proprio saper fare in merito ai metodi di lavorazione con materiale di recupero. Sarà così possibile creare una vera e propria community online di autocostruttori che con il tempo avranno modo di conoscersi e riuscire collaborare anche nel mondo reale, a seconda delle proprie competenze specifiche.

15.05 | Giornata introduttiva. Condivisione del materiale raccolto durante l’analisi ed i sopralluoghi. Esposizione ai partecipanti delle modalità di intervento progettuali e costruttive. Divisione in gruppi di lavoro. Inizio del cantiere di autocostruzione.

16.05 | Tavola rotonda e brainstorming sulle proposte alternative per le piazze d’armi e per il fronte dei laboratori. Individuazione, valutazione e realizzazione degli interventi puntuali possibili. Costruzione della struttura-prototipo.

17-18.05 | Produzione e pubblicazione del materiale grafico da esporre. Costruzione della struttura-prototipo.

19.05 | Chiusura e pulizia del cantiere costruttivo. Allestimento del percorso espositivo.

20.05 | Giornata conclusiva del workshop. Esposizione dei lavori progettuali e costruttivi.

—————————————————————————————————————————————

Invitiamo chi desidera partecipare a compilare ed inviare il modulo allegato INSIDE-OUT_MODULO_Cognome_Nome ad uno dei seguenti indirizzi:

reworkshow@gmail.com

studio.superfluo@gmail.com

Grazie della collaborazione! 

Laboratorio Urbano Reworkshow + Studio Superfluo

————————————————————————————————————————————–

Per maggiori informazioni sul progetto Opencrafts.org

http://www.opencrafts.org/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *